|
View unanswered posts | View active topics
It is currently Mon Sep 06, 2010 9:10 pm
Wii: il maggiordomo dei videogiochi
| Author |
Message |
|
mAx-ng
Fully Charged
|
 Wii: il maggiordomo dei videogiochi
Perchè l'assassino è sempre il maggiordomo, sappiatelo. http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=33748Peter Moore: Casual gaming is the future Former Xbox boss and now EA Sports pres Peter Moore has revealed a thought that casual gaming is the future of the industry and in particular for EA. He admitted that at times, EA's games have been too hard and they need to make their titles more approachable and accessible to the new consumer and grow into a mass market company.
|
| Mon Nov 17, 2008 11:57 am |
|
 |
|
Ganon
Fully Charged
Joined: Tue Aug 05, 2008 2:56 pm Posts: 3642 Location: Near Milan
Xbox Live: Ganon ITA
PSN: Ganon-ITA
|
 Re: Wii: il maggiordomo dei videogiochi
Questo è il mio terrore da tempo. E' da mesi che dico che nel lungo periodo Wii farà del male all'industria (quantomeno se con il termine "industria" intendiamo quella che è stata sino ad oggi). Molti mi danno del boxaro pessimista. Sarà... Però quando poi EA non farà più i Dead Space e i Mirror's Edge ma si dedicherà all'edizione 2012 di "8 contro 8 calciotto" (che, ricordo, è stato già incluso con il medesimo titolo nella versione Wii di FIFA09), magari qualcuno si ricorderà di me...
_________________ NOW PLAYING: Dante's Inferno (360)
|
| Mon Nov 17, 2008 12:05 pm |
|
 |
|
limaCAT
Fully Charged
Joined: Mon Jul 28, 2008 4:34 pm Posts: 2986 Location: JJJJOOOOOOOE DANGEEEEEEEER
Xbox Live: limaCAT
PSN: limaCAT
Steam: limaCAT
|
[quote=Peter Moore]EA's games have been too hard[/quote].
No, <insert rebus here/>. Non sono i giochi di EA ad essere difficili, sono i giochi di tutta la dannata industria ad essere difficili.
Il fatto che i joypad della PSX avessero avuto 12000000 tasti, non voleva dire che si dovessero utilizzare tutti quanti per tutti i videogiochi, come nessuno vi ha obbligato questi anni a pompare le simulazioni sportive per diventare ultrarealistiche o a fare FPS su FPS, ognuno con un insieme di comandi diverso dall'altro (nonostante una azienda abbia almeno 7 brand di FPS diversi).
Per fortuna che ci sono stati sempre dei giochi facili da giocare, o con sistemi meno astrusi di Fifa o del basket della 2K, però gli sportivi decenti da sabato sera con amici non-gamer non-nerd alla sensible sono spariti.
E questo non é un problema solo di EA, EA Sports, ma di tutta la cazzo di industria. Grazie Wii! Grazie Nintendo!
_________________ We want games that are less about fun right now http://grandfatherscup.blogspot.com/
|
| Mon Nov 17, 2008 12:12 pm |
|
 |
|
limaCAT
Fully Charged
Joined: Mon Jul 28, 2008 4:34 pm Posts: 2986 Location: JJJJOOOOOOOE DANGEEEEEEEER
|
Peter More finalmente ha visto la luce, e spero tanto che l'LHC non devasti la terra prima del 2012 per vedere gli effetti dell'esperimento (poi se hai ragione tu sarò felice di offrirti una pizza o altro cibo a te più consono e rimangiarmi la parola). A fronte di un download di N ore dal PSN di Tom Clancy: Merdwar, sai quanto l'ho tenuto su? 5 minuti. Tempo di caricare, inorridire davanti alle schermate di hints durante i caricamenti, vedere che non riesco a spostare un tank dal punto x al punto y in questo battlezone molto figo. Tasto PS: esci dal gioco, triangolo, cancella demo e fanculo a Tom Clancy. La stessa identica cosa mi é capitata con la demo di Alone In The Dark, con NBA 2k9, un po' meno con Fifa (era più immediato, mai quanto Microprose Soccer, e almeno spiegava cosa fare per provare a giocare) comunque molto ostico da giocare per chi é a digiuno. I videogiochi sono diventati troppo difficili. E non parlo di ambientazione o trama, quelle é meglio che siano complesse... parlo di comandi. Ora, i comandi di base sono le tue mani e i piedi nel mondo virtuale. A te basterebbe un tasto cammina ed un tasto usa per avere un gioco tutto sommato intrigante e soddisfacente (Portal?), perché devono esserci 12.000.000 di tasti? Cazzo, programmo software con 105 tasti tutto il giorno, la sera vorrei spegnere il cervello e giocare ai vg. Se ci sono 12.000.000 altro che mani e piedi nel mondo virtuale, mi sento uno spastico virtuale, non riesco ad andare in porta e segnare come facevo con l'Intellivision, altro che eroe dello sport come Ronaldoochicazzoc'é sulla copertina di Fifa. Cosa? Mi devo allenare? Tu sei scemo, per 60 euro pago la palestra per un anno e calo pure di peso. Più comandi non vuol necessariamente dire più interazione (vedi LBP, salta ed aggrappati). Non credo stesse criticando Mirror's Edge: questo é difficile solo perché devi acquisire il ritmo giusto, ma i salti e le scivolate sono più facili che andare in porta in Fifa, o spostare un tank in Merdwar.
_________________ We want games that are less about fun right now http://grandfatherscup.blogspot.com/
|
| Mon Nov 17, 2008 12:27 pm |
|
 |
|
Ganon
Fully Charged
|
Se parliamo di difficoltà eccessiva (o di "barriere architettoniche" derivanti dall'impossibilità di settarla a proprio piacimento) beh, ti dò ragione. Leggevo proprio ieri su EDGE un editoriale che parlava del fatto che uno che paga 60 e rotti Euro per un prodotto ha il DIRITTO di finirlo proprio come se fosse un film, indipendentemente dal fatto che ha l'abilità per superare il boss X o il livello Y. Sotto un certo punto di vista è un discorso che non fa una grinza. I giochi che vengono effettivamente completati dagli acquirenti sono davvero troppi pochi in rapporto alle vendite.
Che poi questo problema si debba risolvere producendo prodotti per decerebrati mentali (sto volutamente esagerando, ma è per rendere l'idea), beh... è tutto un altro discorso sul quale mi sento assolutamente di dissentire.
Ripeto: basterebbe un minimo di sforzo in più per rendere più scalabile la curva di difficoltà (ovviamente con apposito selettore, funzionante anche tra livello e livello) o, in alternativa, se proprio questo sforzo immane non vuole essere fatto, sarebbe sufficiente inserire immortalità / modalità spettatore / capitoli (alla Alone in The Dark) / altra soluzione comoda ma efficace.
|
| Mon Nov 17, 2008 12:31 pm |
|
 |
|
limaCAT
Fully Charged
|
p.s.: il Wii più che uccidere i videogiochi perché ha un hardware o una softeca di qualità inferiore, sta solamente rallentando lo sviluppo tecnologico. Ma questo non é detto sia un male: per quanto riguarda la softeca prima del wii la softeca piena di schifezze era della PS2, prima ancora della PS1, ed ere prima dell'Amiga, ed ancora prima del C64: chi fa schifezze cercherà sempre di usare la piattaforma più popolare come trampolino di lancio. per quanto riguarda il rallentamento dello sviluppo: beh, anche se focalizzato stava cominciando a correre un po' troppo per quanto fossero capaci le aziende di vg a recepirlo... e poi non é il numero maggiore di poligoni a fare la felicità. (anche se non so se un Burnout Paradise, che rimane un gioco divertentissimo, sarebbe uscito senza PS3 ed Xbox360) 
|
| Mon Nov 17, 2008 12:33 pm |
|
 |
|
Kiavik
Level 6
|
La falla in questo discorso è che anche i giochi dell'x360 sono casual, tutti. Sono solo rivolti a un pubblico diverso, ma rimangono sempre casualissimi.
| Mon Nov 17, 2008 12:38 pm |
|
 |
|
kenji
Fully Charged
Joined: Thu Mar 16, 2006 8:52 pm Posts: 8476 Location: Piemonte ne'
Xbox Live: KenjiWow
PSN: KenjiWow
|
si mia nonna infatti tra una seduta di wii fit e l'altra mette sul 360 rainbow six per far riposare un po' le dita e il cervello
_________________ il panettone di icc "promotore delle belle arti sulla tv di casa vostra"

|
| Mon Nov 17, 2008 12:40 pm |
|
 |
|
mAx-ng
Fully Charged
|
Adesso non è che perchè ritirano le patenti nel weekend devi bere di più il lunedì mattina, eh. 
|
| Mon Nov 17, 2008 12:42 pm |
|
 |
|
JapanLover
Site Admin
Joined: Thu Jan 19, 2006 11:34 pm Posts: 3579 Location: Too bad it's not Tokyo!! The eternal City (Rome)
Xbox Live: JapanAddict
PSN: JapanLover
|
Lima ti quoto, ma a metà. I poligoni NON sono findamentali per il divertimento, tutt'altro... ma diventano IMPORTANTI nel momento in cui una piattaforma può gestirli: allora mi rode se non ci sono. Poi se un titolo gira su una piattaforma che non può gestire una grossa mole di dati, ma è divertente... stica dei poligoni. o no?
Quoto pure Ganon: il meglio sarebbe se il gioco, visto che l'utente non riesce a superare un determinato livello, chiede (o decide di suo) di livellare verso il basso. Però vi prego: NON I GIOCHI = FILM... la sfida ci vuole sennò me ne vado al cinema!!
Purtroop alla base di tutto il discorso io ho lo stesso timore: che tutti si buttino su titoli easy un po' per massa un po' perché alla fine costa pure due soldi produrli (rispetto a produzioni milionarie)
SEGA DOES WHAT NINTENDON'Thttp://www.wiresfree.it/JapanLover-------------------------------------- If you... are apprehensive about taking steroids If you... are apprehensive about trying some new methods Then maybe you're not cut out to be a champion
|
| Mon Nov 17, 2008 12:43 pm |
|
 |
|
limaCAT
Fully Charged
|
Ed allora lì avrei comprato, se avessi fatto lo sbaglio di prendere AITD, un brutto film piuttosto che un brutto videogioco. Il fatto di camminare sul pavimento pieno di voragini carnose diventerebbe un simpatico effetto speciale piuttosto che una sfida. Chi cazzo me lo farebbe fare? E inoltre, quale sarebbe stato il progresso dai tempi del Commodore 64, dove ti bastava prendere la versione pirata per avere la "modalità spettatore"? Dungeons and Dragons dell'intellivision faceva paura perché il drago ti inseguiva, e se ti beccava ti ammazzava, figurati a guardarlo come spettatore. Però era risolvibile, con le regole del gioco, con i movimenti direzionali e le frecce. Yoshi's Island sarà sempre uno dei miei giochi preferiti perché per prendere tutte le monete rosse mi ha fatto consumare mezzo calendario, e l'altro per finire il livello finale al 100%, vuoi mettere poi quando l'ho completato? Però non era impossibile completare il gioco usando le regole del gioco. Fifa, AITD ed Endwar diventano difficili da giocare usando le stesse regole del gioco, é questo il problema. Non credo che si metteranno a fare Fifa con i pupazzoni, perché non lo venderebbero, e non credo che Infogrames farebbe bene a fare Baby's my First Horror Game starring Chtulhu. Ecco, ripensa al primo AITD, vale la stessa identica cosa per Dungeons and Dragons, era risolvibile usando il movimento e le azioni previste, e se eri bravo potevi anche farlo tutto di un fiato. E le prime volte che ci giocavi ti faceva saltare per aria (io l'ho giocato all'inizio dell'era Pentium 2, la grafica risultava molto datata già allora, però era terribile...). Io dico: vediamo che cosa riesce a tirare fuori Peter Moore dal cappello.
|
| Mon Nov 17, 2008 12:48 pm |
|
 |
|
kenji
Fully Charged
Joined: Thu Mar 16, 2006 8:52 pm Posts: 8476 Location: Piemonte ne'
Xbox Live: KenjiWow
PSN: KenjiWow
|
diritto? Io ho trovato geniale l'idea di AITD che permetteva di skippare i livelli capitolo x capitolo. E anche se non l'ho mai usata quella potrebbe essere una buona idea per venire incontro alle scarse capacita' del giocatore.
_________________ il panettone di icc "promotore delle belle arti sulla tv di casa vostra"

|
| Mon Nov 17, 2008 12:49 pm |
|
 |
|
limaCAT
Fully Charged
|
Non so come reagirebbe il mercato a "Giulia: Passione Investigatrice dell'Occulto". Io lo comprerei perché sono un amante delle idee orribili, ma so benissimo di essere io il malato. Scherzi a parte é tutta questione di definizioni: Nintendo mi colloca fra gli Hardcore Gamer perché preferirei comprare Mario & Zelda piuttosto che Brain Training e Cooking Mama, io invece non mi definisco Hardcore Gamer perché non ho mai giocato ad un titolo dei Treasure o della Cave ( é colpa mia, anche se le nostre strade non si sono mai incrociate). Eppure Mario é un gioco per la massa, é facile da giocare, prendi e salta... ed é pure famoso. Perché dovrebbe essere un gioco Hardcore? Boh, io mi auspico che escano giochi più accessibili per venire incontro alle mie limitate capacità mentali, poi se mi daranno un Sensible Soccer che non é solo per XBLA (CHE NON HO) sarò felicissimo di giocarci, Fifa e PES per ora sono scaffale, così come Tom Clancy's Cool Battlezone.
|
| Mon Nov 17, 2008 1:02 pm |
|
 |
|
Ganon
Fully Charged
|
Eh già. Ieri sera ho fatto un'orda a Gears 2 con mia nonna. Ma per piasé... 
|
| Mon Nov 17, 2008 1:08 pm |
|
 |
|
Escaflowne
Fully Charged
Joined: Tue Aug 05, 2008 2:58 pm Posts: 4839 Location: Follonica (GR)
Xbox Live: genesi360
|
_________________ A cosa sto giocando? A fare il papà 
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
|
| Mon Nov 17, 2008 1:13 pm |
|
|